30 aprile 2008

...E COME FUNZIONA IN ITALIA?

Leggendo il mio blog qualcuno mi rimprovera di essere troppo antinglese, a favore degli Italiani.


Non è voluto: il fatto è che quando passo tanto tempo in un posto inizio a valutare la realtà che mi sta intorno con cinismo.

Ora sono in Italia da un mesetto, ed è arrivato il momento di pareggiare i conti.

Una delle cose che pensavo più difficili da fare per il film a cui sto lavorando era contattare gli attori internazionali a cui sono interessato: insomma, gente ai massimi livelli, come posso pensare di avere una chance?

Invece sono stupito, perché in 24 ore il loro agente mi risponde, mi dice qual è la loro procedura, passa la mia presentazione e la sceneggiatura al loro cliente e 48 ore dopo si fanno sentire con una risposta.

Ma in Italia come funziona?

Intanto, per trovare certi agenti in ufficio o farmi rispondere alle e-mail mi ci sono volute 3 settimane.
Presi dall'esasperazione, a un certo punto quelli dell'ufficio mi passano il cellulare dell'agente.
Poi è un altro casino per lui cercare il suo cliente.

Non posso fare nomi, perché ho appena ricevuto la risposta che cercavo, e l'attore italiano di punta (uno dei più bravi e conosciuti anche all'estero) è interessato a far parte del nostro progetto, e quindi non mi lamenterò.

Ma è la notte del 30 aprile, ho mandato un'e-mail di ringraziamento, dicendo che ci sentiremo dopo il Festival di Cannes, e mi è arrivata questa risposta automatica:

LA NOSTRA AGENZIA RIMARRà CHIUSA PER IL PONTE DEL 1 MAGGIO. TUTTE LE EMAIL RICEVUTE IN TALE PERIODO VERRANNO CESTINATE AUTOMANTICAMENTE.
Non ci posso credere.

Nessun commento: