17 novembre 2011

SHAKESPEARE O NON SHAKESPEARE, QUESTO E' IL PROBLEMA

Ultimamente sto studiando un nuovo progetto sulle cospirazioni, e tra le più affascinanti che ho trovato ce n’è una che riguarda Shakespeare (forse anche complice il film Anonymous,  in uscita al cinema in questo periodo), per cui secondo alcuni il più grande poeta di tutti i tempi non sarebbe il vero autore delle proprie opere.

Una specie di Questione Omerica che interessa intellettuali e simpatizzanti, in particolare qui in Inghilterra.
Secondo diverse voci iniziate nel XIX secolo, infatti, Shakespeare non avrebbe avuto nè l’educazione scolastica, nè la necessaria familiarità con la corte per scrivere le sue opere.

Quindi chi le avrebbe scritte?

Il nome più accreditato è Edward de Vere, 17° conte di Oxford, che è anche la teoria seguita nel film Anonymous.
Nella vita di De Vere ci sono esperienze simili a quelle dei personaggi di Shakespeare:  per esempio,  come Pollonio in Amleto, uccide un servo impiccione nascosto dietro una tenda.

Vive in una Londra immersa nel puritanesimo, in cui l’arte ha valore se con un’inclinazione politica, altrimenti è considerata inutile e una pratica vergognosa per i nobili. 
Quindi De Vere soffoca l’impulso di scrivere, fino a quando trova un naturale sfogo usando il suo talento per combattere le sue battaglie politiche.
Ma uno scellerato attore di nome William Shakespeare scopre il suo segreto, lo ricatta e si prende il merito delle opere che De Vere ha scritto, e per sfuggire allo scandalo e al pericolo di gravi ritorsioni, De Vere sta al gioco.

La trama del film è ben congeniata e avvincente, la fiction del film si mescola bene a fatti storici, come l’assassinio di Marlowe in circostanze misteriose (nel film attribuita a Shakespeare) e gli esperti danno credito al film sia per meriti storiografici, sia per l'uso della fotografia e del CGI per ricostruire le scene.

Se volete vedere il trailer clickate il video qui sotto.


Articolo sponsorizzato.

Nessun commento: