22 agosto 2009

PUBBLICITA' GRADITA

Prima di tutto non voglio essere frainteso: a me piace la pubblicità, e credo di essere tra i pochi a pensarla così.

Quello a cui di solito le persone non fanno caso è che la pubblicità genera business, quindi benessere a tanti.

Per esempio i volantini dei supermercati che ci troviamo nelle buche: le aziende li stampano per attirare gente, quindi vendere più prodotti, e così danno lavoro a più persone.

Ma allo stesso tempo pagano tasse, danno lavoro alle tipografie e a chi distribuisce la pubblicità.

E per finire noi: grazie a questa pubblicità abbiamo la possibilità di conoscere nuovi prodotti o risparmiare sulla spesa.

Quindi a fronte del piccolo fastidio di ricevere informazioni non richieste esistono molti vantaggi per la società, che cesserebbero senza, e per questo credo sia giusto darci almeno un'occhiata.

Perciò guardo con antipatia le targhe sui condomini come quella in foto, e le sostituirei volentieri con scritte del tipo QUESTO CONDOMINIO E' DISPONIBILE A LEGGERE LA VOSTRA PUBBLICITA', MA CON MODERAZIONE.

Ed è proprio questo il punto: sono tornato a casa dopo meno di 2 settimane di vacanza, e la mia buca era intasata di pubblicità, con una lettera stropicciata che il postino ha timidamente cercato di ficcare, un quantitativo non specificato di lettere che non ci stavano più e chissà che fine hanno fatto e nessuna traccia della rivista a cui sono abbonato.

Quindi mi rivolgo a quelli che spendono per farsi pubblicità, e chiedo loro se pensano davvero che valga la pena servirsi di chi infila selvaggiamente i depliant nelle buche, pensando che il suo lavoro sia tempestare a tappeto, o non sarebbe meglio rivolgersi a persone più intelligenti, che con moderazione infilano la pubblicità dove c'è posto e non dà fastidio, lasciando stare le buche di chi è palesemente in vacanza e la prima cosa che farà tornando se troverà la buca intasata sarà buttare tutto il contenuto e appiccicare al cancello un cartello di diffida.

2 commenti:

Eurocasa immobiliare ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Eurocasa immobiliare ha detto...

Sono pienamente d'accordo con te!!!
Sono uno dei pochi a cui piace la pubblicità!
P.s. non tutta soprattutto quella in televisione, alcuni spot secondo me sono orrendi e privi di senso...ma questa è un altra storia.
Luca