21 maggio 2010

COME RICONOSCERE UN BUGIARDO

Tempo fa ho organizzato un incontro tra un grosso produttore e un possibile finanziatore, e mentre il produttore illustrava il suo progetto ho notato una gestualità singolare: lo guardava negli occhi, acconsentiva mentre parlava e apriva le mani, che teneva giunte senza incrociare le dita, mostrandogli i palmi.
La cosa mi ha incuriosito, in particolare perché mi sembrava molto innaturale tenere i polpastrelli uniti senza mai incrociare le dita, e dopo la riunione ho fatto una ricerca per capire se il produttore volesse mandare al finanziatore una sorta di messaggio subliminale attraverso la propria gestualità.

Lì ho scoperto che se con un po' di pratica è relativamente facile mentire a parole è molto difficile mentire col corpo, perché ci sono movimenti naturali che tradiscono i nostri pensieri.

Tutti hanno sentito dire che tenere le braccia conserte durante un colloquio di lavoro è indice di chiusura, o guardare in una certa direzione significa che la persona sta inventando la risposta o mentendo.

Entrando più nello specifico, quando qualcuno ti dice che è molto d'accordo con te, ma si tocca la nuca, vuol dire che in realtà non lo convinci, o quando uno si gratta il naso è perché sta mentendo.

Quello che ho scoperto è stato sorprendente: ogni mossa che il produttore faceva era studiata per predisporre il finanziatore a livello subliminale a fare affari con lui. Guardarlo sempre negli occhi è indice di confidenza in se stessi e onestà, acconsentendo mentre parla fa identificare l'altro in sè, spingendolo a dirgli di sì. Incrociare le braccia o le dita è indice di chiusura e mancanza di fiducia, mentre gesticolare mostrando i palmi comunica apertura e interesse a fare qualcosa insieme.

Finora non ci credevo, ma sono al Festival di Cannes, ho diversi meeting di lavoro con produttori che mi presentano i loro progetti illustrandomi il budget che hanno già e gli accordi con gli attori e i distributori, e tutti si grattano il naso...

Nessun commento: