07 dicembre 2010

FILM CHE CAMBIANO LA VITA

Juno è una ragazzina di 16 anni che rimane incinta, e decide di tenere il bambino. E' un film sulle difficoltà e le scelte che deve fronteggiare questa poco più che bambina, leggero e allo stesso tempo profondo.

Ma quando è uscito nel 2007 in Inghilterra ha scatenato quella che è stata definita Juno Emergency, con ragazzine coetanee di Juno così affascinate da questo personaggio che i giornali riportavano di classi con fino a 6 ragazzine incinte.

Questo mi fa pensare al potere che i film hanno su di noi: come ci influenzano, come ci condizionano e come ci fanno sognare.
Se è vero che film dal messaggio positivo possono condizionare le nostre vite positivamente dev'essere vero anche il contrario.
La domanda successiva che mi faccio è Quanto della mia personalità devo ai film che per me sono stati importanti, e come sarei senza quei film?

Non parlo dei miei film preferiti, ma di quelli che per qualche motivo hanno condizionato qualcosa in me, e dopo averli visti sono cambiato.

Per esempio per me uno dei film che ha condizionato di più il mio modo di vedere la realtà è stato Yes Man, con Jim Carrey: dal momento in cui l'ho visto mi sono sforzato di accettare inviti che altrimenti avrei declinato, o fare esperienze che prima avrei evitato, solo per la curiosità di vedere dove mi avrebbero portato.
Non posso dire che sia sempre stata una buona idea, ma è vero che così mi sono fatto più amici e ho scoperto cose che altrimenti non avrei mai conosciuto, e sono contento di questo.

Un altro bell'esempio per me è Romantici Equivoci, con Jennifer Aniston: un film di cui di solito non ricordo neanche il titolo, ma che ha uno dei consigli che ho seguito di più nella mia vita lavorativa: Non vestirti per il lavoro che hai, ma per quello che vorresti avere.

C'è anche per voi un film che per qualche motivo ha contribuito a cambiare la vostra vita, e perché?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il film che ha cambiato qualcosa in me dopo averlo visto è "Via col vento". Ogni volta che mi sento delusa o depressa mi ricordo che "domani è un altro giorno" e mi sento più fiduciosa, più forte, più speranzosa...

Tania

Anonimo ha detto...

"L'esorcista" ha scatenato terrori e fobie che a distanza di ben 36 anni, sebbene appannate e riassestate nella razionalita', ancora mi impediscono di vedere films di genere "horror" di qualsiasi livello.

Anna