14 dicembre 2011

MAKE IT HAPPEN CON CHEVROLET

Da un po' di tempo penso al potenziale e alle energie di molti film makers, che si scontra con le reali possibilita' di fare dei film la propria professione.

Spesso gli scrittori mi raccontano di quando qualcuno chiede loro che lavoro fanno e subito dopo, in modo confidenziale, chiede "Si', ma qual e' il tuo vero lavoro?".

Ho sempre trovato difficile capire perche' il barista sia considerato una professione, mentre scrivere film solamente un hobby.
Eppure abbiamo bisogno di bei film come di fare colazione al bar.

La maggior parte dei creativi a un certo punto della propria vita lascia perdere e si trova un lavoro vero, e spesso mi chiedo quanti di questi sarebbero potuti diventare grandi e avere una vita completamente diversa, se solo qualcuno avesse dato loro un'occasione.

Nella prima meta' degli anni 90 Hugh Grant era stufo di fare audizioni per ruoli che non arrivavano, di non avere una vita normale, uno stipendio e di sperare in una svolta che non arrivava mai. Quindi aveva deciso di lasciar perdere, fare l'ultima audizione e poi trovarsi un lavoro come insegnante di letteratura.
Quell'audizione era per Quattro Matrimoni e un Funerale: il film che ha lanciato la sua carriera, e penso a come sarebbe stata la sua vita se avesse rinunciato a quell'occasione.

Le occasioni che abbiamo, quelle che troviamo e quelle che ci vengono date fanno di noi persone che hanno realizzato tutti i loro sogni, mentre quelle mancate ci portano a vivere una vita non nostra.
Apprezzo quando grandi societa' dimostrano di voler dare un'occasione a chi sente di essere diverso e avere qualcosa in piu' da trasmettere agli altri.
E' una cosa sempre piu' difficile da trovare, ed e' giusto parlarne.

Ultimamente Chevrolet ha lanciato attraverso MOFILM una campagna rivolta ai film makers indipendenti che ha come tema Le occasioni perdute.
Il risultato e' un'esplosione di creativita': sto guardando on line i video che hanno partecipato al concorso, e ho l'impressione di essere di fronte a qualcosa di diverso, lontano dal concetto di pubblicita' che conosciamo.
Una grande azienda da' un'occasione a dei giovani film makers e ci dice di inseguire i nostri sogni, non importa quanto difficile sia questa strada.

Quindi, se loro supportano noi, il minimo che possiamo fare e' supportare loro, e invito tutti quelli che se lo possono permettere a comperarsi una delle loro macchine.
E tutti gli altri a guardarsi i loro video ispiranti :-)

Di seguito posto quello che ha vinto il concorso. Enjoy!


Sponsorizzato da Chevrolet

Nessun commento: