09 agosto 2010

L'IMPORTANZA DI UN AMBIENTE POSITIVO

Sto giocando a ping pong con mio cugino e mia sorella. Lui è più bravo di me. Non troppo, ma quel tanto che basta per battermi sempre dopo una partita testa a testa.
Infatti ha già vinto 3 volte.
E' il momento di provare una mia teoria, così dopo che batte mia sorella mi alzo con un piano diabolico in mente: gli dico che mi sono stufato di giocare con lui, che voglio giocare con mia sorella, quindi ho deciso di batterlo.

Iniziamo, e gli dico che è noioso giocare con lui, che mi sembra stanco, che mi sembra aver perso i riflessi e il tocco che aveva una volta. Gli chiedo se vuole una pausa, e quando faccio un punto se vuole che lo ripetiamo.
Uso ogni spunto per schiacciarlo psicologicamente, e lui fa la partita più brutta di sempre: lo batto 21 a 7. Poi gli svelo che era un trucco.

Più tardi, quando gioco di nuovo contro di lui, usa la mia tecnica contro di me.
E anche se so che è un trucco, questa volta gioco io la partita più brutta di sempre.
Questo mi fa riflettere sull'importanza di trovarsi in un ambiente positivo per realizzare i propri progetti: non basta avere una forte motivazione personale se intorno hai solo gente che ti rema contro, ed è quello che spesso fanno molti amici.
Avete presente quando vi ammazzate di corsa, siete un bagno di sudore, incrociate un amico e vi dice Ma ti serve a qualcosa? Tutto l'inverno che corri e e sei grasso come prima.
Poi sorridono e dicono Scherzo... o sostengono di essere sinceri.

Credo che in realtà siano solo s******, e nessuno ha chiesto loro di essere sinceri.
Certe persone ci vorrebbero mediocri, invidiano i nostri progressi e ci schiacciano per impedirci di essere felici.
E se siete seri in quello che fate, per il vostro bene a un certo punto dovrete decidere di abbandonare alcuni amici.

Nessun commento: