15 agosto 2010

UNA MINACCIA CHE NESSUNO VEDE

La stampa ha ribattezzato questa l'estate delle multe, e secondo altre fonti il nostro è addirittura il Paese delle multe, con punte di aumenti del 1.300% negli ultimi 10 anni (34% in Gran Bretagna).
Mi colpisce la notizia di qualche tempo fa, di una multa di 150 euro a un barbiere per essersi seduto su una sedia fuori dal proprio negozio.

Non so chi abbia inventato questa regola, e non so chi abbia acconsentito a farla passare o chi l'abbia messa in pratica, ma è sbagliata, e lo sappiamo tutti.

In nome di un'esigenza per il Comune di fare cassa, ci stiamo riempiendo di restrizioni, stiamo calpestando i nostri diritti fondamentali di esseri umani: stiamo rendendo il mondo in cui viviamo un posto peggiore.
Le multe stanno travalicando il loro motivo di essere: non sono più una punizione per un comportamento sbagliato, sono un modo che qualcuno usa per fare soldi, come un casinò.

Permettiamo a moderni nazisti di schiacciarci, di affermare il loro piccolo potere distruggendo la nostra fiducia nella società e in noi stessi, portandoci a non vivere, per paura di essere puniti ingiustamente.

Il grande slogan degli ultimi anni è Tolleranza zero, e a cosa sta portando? Siete contenti dei risultati? Vi sembra che la nostra sia una società più sicura, o più felice? Più ottimista o più rilassata? Più aperta o più amichevole?

Forse dovremmo cambiare il nostro modo di vivere in Più tolleranza.

Qualcuno dirà Dura lex, sed lex, ma non sarebbe forse perentorio opporsi a una legge sbagliata?
Impediremmo forse agli ebrei di entrare in un negozio solo perché così ha stabilito una legge? E qual è la differenza con un barbiere multato perché si siede fuori dal suo negozio?

Notizia del telegiornale: Pellegrino con ginocchio dolorante fa un voto e porta in spalla una croce da 20 Kg da Milano a Roma. Multato perché "Alla guida di un veicolo a forma di croce bianca" (aveva messo delle rotelle alla base).
Com'è possibile che nessuno si rivolti quando sentiamo che solo perché è un bersaglio facile, una turista straniera a Jesolo è stata multata di 1.000 Euro per aver comperato un falso da un venditore ambulante, e niente è stato fatto al venditore o agli imprenditori dietro questo traffico?

COMUNE DI JESOLO
SEI IPOCRITA E MIOPE
E MERITI DI FINIRE SENZA TURISTI

Siamo abituati a parlare dei Grandi Cattivi della Storia: Hitler, Stalin, Pol Pot, Saddam, Ceausescu, ma non sarebbero mai potuti essere responsabili di centinaia di milioni di morti senza eserciti di burocrati, funzionari, addetti alla sicurezza e supervisori che assecondavano i loro ordini con molto zelo.

E un silenzioso assenso della popolazione.

Nessun commento: