26 settembre 2007

DIVENTA CONSOLE PER AGGIRARE IL DIVIETO DI FUMO

Per vedere questo articolo pubblicato su Panorama clicka qui.

Domenica 1° luglio entra in vigore in Inghilterra la legge per il divieto di fumo nei luoghi pubblici, ma sebbene gli inglesi l’abbiano accolta positivamente e come un incentivo a smettere di fumare, un uomo sta mettendo in crisi il sistema.

Bob Beach, proprietario del pub The Wellington Arms, a Southampton, potrebbe aver trovato il modo per essere l’unico locale in tutta l’Inghilterra in cui sarà consentito fumare. Per riuscirci, sta cercando di far diventare il suo pub l’ambasciata di Redonda: una piccolissima
isola dei Carabi, e quindi non soggetta alle leggi inglesi.

Il signor Beach ci ha spiegato che l’idea gli è venuta da un suo cliente, cardinale dell’isola, attraverso il quale è riuscito a farsi nominare prima Cavaliere, e poi Console del Regno di Redonda, come attesta una targa sul muro del suo pub, che proclama il locale Consolato dell’isola su territorio inglese.

Secondo gli esperti, la possibilità che il pub diventi anche ambasciata è remota, perché l’isola non è una nazione, ma un territorio. Ciò nonostante, l’uomo è ottimista.

Tutto questo impegno e l’inventiva sarebbero ammirevoli, se non fosse che cercano di contrastare una legge fatta per salvare migliaia di vite.

Il governo Inglese si aspetta che con questa legge 700 mila persone (il doppio rispetto al solito) smetteranno di fumare quest’anno, e quindi tagliare drasticamente i 106 mila morti annui per
malattie collegate al fumo.

Secondo la Ash, un’associazione per eliminare i danni causati dell’uso di tabacco, grazie alla
legge antifumo 4 milioni di inglesi cercheranno di smettere di fumare nei prossimi 12 mesi, e cioè il 40 % dei fumatori in Inghilterra.


Nessun commento: